Friday, February 29, 2008
Apokolokyntosis (cheerleaded)
Previously on Apokolokyntosis (I & II):
risvegliatasi su un'isola deserta l'ex soubrette di Buona Domenica scopre di aver acquisito un superpotere: la capacità di parlare di cose che non conosce. Inizia così un carteggio funambolico con un premio Nobel in fisica con l'intento di screditare un professore a lei ignoto, spinta da una forza oscura che non sa controllare e che ne domina pensieri e movimenti.
Episodio 3: Cheerleaded
Nell'ultimo post sono stato un po' stolto nel credere che la querelle si risolvesse ad essere un battibecco tra donna Carlucci e la Fisica.
Invece in calce alla sua (al momento) ultima risposta a Sheldon Glashow appare un simpatico post scriptum
P.S. Enzo Boschi per difendermi dai suoi insulti ha scritto una nota sull’argomento. Mi faccia avere i suoi commentiche a prima vista suona come un piagnucolante "e io lo dico alla maestra" ma che in realtà rivela chi ci sia dietro a questa polemica. La "nota sull'argomento" si può leggere qui ed è firmata da Enzo Boschi, discepolo di Antonino Zichichi, che infatti viene nominato 19 volte nella lettera, a volte in maniera commovente, come ad esempio:
Mi sono laureato nel 1968 e sono stato il primo studente dell’Università di Bologna a laurearsi con il professore Antonino Zichichi che mi ha dato per tema della tesi il problema delle “correnti neutre” quando nessuno ne parlava. [...] Ebbi il privilegio di conoscere personalmente il professore Salam essendo Zichichi e Salam molto amici. [...] Nelle lezioni del professore Zichichi c’erano delle ore dedicate alle frontiere della fisica di quei tempi. [...] Su questi temi il professor Glashow tenne in quegli anni diverse lezioni nella Scuola di Fisica Subnucleare più prestigiosa del mondo fondata e diretta dal mio maestro professore Zichichi. [...] Le due più grandi scoperte della seconda metà del XX secolo avrebbero potuto essere realizzate a Frascati se fosse stato approvato il progetto di Zichichi. [...] I fatti hanno però dimostrato che queste farfalle (le idee di Zichichi come le definirono i critici, NdE) avrebbero prodotto due Premi Nobel non a Ting-Richter e a Perl ma ad Antonino Zichichi. [...] Colui che ha fatto rinascere l’INFN non è Maiani ma il professore Antonino Zichichi. [...] Due parole conclusive: se non fosse stato per il terremoto dell’Irpinia la mia carriera scientifica si sarebbe svolta nel campo della stessa fisica in cui ha lavorato Maiani. E infatti fu da quel terremoto che la mia carriera ha subito una svolta, grazie a Zichichi e Pertini. Ma questa è un’altra avventura scientifica.Questa appassionata lettera d'amore (che consiglio caldamente di leggere qui, e che viene smentita qui) suona effettivamente un po' eccessiva tanto che qualcuno ha malignamente insinuato che a scriverla (così come ad essere l'ispiratore delle lettere della Carlucci) sia stato proprio il fisico creazionista.
Ad avvallare l'ipotesi, a parte una certa sintonia in stile e contenuti con gli scritti del maestro, ci sarebbe una conoscenza molto dettagliata della sua biografia scientifica a discapito di grosse imprecisioni su quella del presunto autore Boschi ("che dichiara di aver avuto l'opportunita' di passare alla geofisica in seguito al terremoto dell'Irpinia; ma il terremoto dell'Irpinia e' del 1980 e la carriera in geofisica di Boschi inizio' nei primi anni '70.").
Non solo! Vien fuori infatti che "l'approssimativo documento appare redatto da Fiorella Ruggiu, collaboratrice di Zichichi al Centro Ettore Majorana di Erice, utilizzando una copia di Word registrata presso Forza Italia".
Ottimo! Ora la situazione appare più chiara?
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
3 comments:
Tutto ciò è veramente bellissimo. E pensare che in una Galassia lontana lontana ci sono fisici che scrivono sul blog invece che lavorare ma che vengono onorati e rispettati solo per il fatto di essere fisici anche se non hanno vinto il nobel...
Bellissima tra l'altro la frase "se Maiani e compagnia sono tali luminari stellari (...........) come mai non hanno ancora vinto il Nobel?" E' bellissimo....
cmq guarda che i "fisici della Galassia lontana lontana" scrivono sul blog SOLO mentre aspettano che la loro simulazione finisca!
Post a Comment