Monday, March 03, 2008

Vinici e theremins

(aka "prevedo che stiamo per riempirci la casa con una nuova scovaza")

Lo scorso mercoledì siamo finiti ad un concerto del sempre ottimo Vinicio Capossela ad Amsterdam. Sala piccolina, atmosfera da jazz club, 2 ore di ottima musica. Tutto perfetto. Ma sopratutto...

Ma sopratutto tra la sua band era presente tale Vincenzo Vasi (in foto), polistrumentista sardo (e belluomo) che tra le altre robe suonava il theremin. Colpo di fulmine!
Il theremin è stato il primo strumento completamente elettronico. Inventato nel 1919 dal fisico e inventore russo Léon Theremin lo strumento consta di due antenne radio appoggiate perpendicolarmente su un contenitore che ne contiene l'elettronica. Senza dilungarmi troppo sul funzionamento fisico dell'aggeggio (più che altro per non venir sbrumato da donna Carlucci, e che cmq si può leggere qui), lo scopo è fondamentalmente quello di mudulare con le mani la frequenza delle onde elettromagnetiche tra le antenne ed emettere suoni per battimento.

L'effetto è un suono vibrato, glissato e tremolante, spesso associato in TV all'apparizione di alieni (Mars Attacks!) o fantasmi (Scooby Doo).
La cosa affascinante è che il musicista sembra suonare muovendo le mani nell'aria, dirigendo con i movimenti delle mani il suono dello strumento (Clara Rockmore, la prima suonatrice di theremin, e Lydia Kavina).
Secondo me la grazia con cui si suona questo strumento è commovente.

E visto che per ogni bel momento della vita c'è sempre una pubblicità olandese di una birra a siglarlo, ecco qua questo capolavoro del cinema con sottofondo di theremin (vale veramente la pena).

6 comments:

Ermes said...

Ele, me lo compri?

quello (figo) con 2 antenne costa SOLO 100€!

me lo compri??

(ti amo)

Anonymous said...

effettivamente anche a mi me ga sempre fatto gola... iera un tipo che lo sonava in cavana e effettivamente se' una figada...
ma la gaia ga sempre posto el veto....

mz

Ermes said...

maledette donne che devono sempre far la parte razionale della coppia.

Quando ci lascerete sviluppare il nostro estro artistico?? QUANDO???

(donne: "e tutti quei strumenti che avete in casa e che non suonate mai?")

Anonymous said...

concerto per digeridu' e mandolino?

mz

Ermes said...

circa un anno (14/3/2007) fa avevi scritto:

"I'm taking in consideration to buy
(and learn how to play) mandolino!
(seriously!!)"

SERIOUSLY!!

Cmq per rilanciare il nostro gruppo siculo-australe posso farti veder questo!!!

Nota il nome della canzone "To Donna" (traduzione in inglese di "Tu, donna"), struggente ballata per riconquistare la fiducia dell'amata.

"Tu, donna, devi credere nel mio potenziale musicale..." (ghou)

Anonymous said...

beh a parte "learn" e "seriously" per el resto ghe semo.

mz

ShareThis

Bookmark and Share