Thursday, March 06, 2008

Apokolokyntosis (dehydrated)


Previously on Apokolokyntosis (I, II & III):
risvegliatasi su un'isola deserta l'ex soubrette di Buona Domenica scopre di aver acquisito un superpotere: la capacità di parlare di cose che non conosce. Ma una potenza oscura si rivela controllarne i movimenti e muoverne la bocca, inducendola ad un carteggio funambolico con un premio Nobel in fisica allo scopo di sovvertire l'ordine nella galassia (e nel Modello Standard).

Episodio 4: Dehydrated
OK, quattro giorni fa ho finalmente capito cosa cercava di farfugliare la Carlucci sotto l'effetto della droga dei Boschi. E l'altro ieri lei stessa ha cercato di spiegarlo con parole (e grammatica) sue con un nuovo post.
(Da notare che ho decifrato quello che la Gabry voleva dire 2 giorni prima di lei, il che mi pone ben avanti nella scala evolutiva, no?)

Comunque sia, nel penultimo post la nostra (e sua) eroina analizzava approfonditamente ("Praticamente il Prof. Maiani ha confuso una cosa che pesa 3 e non ha carica elettrica con una che pesa 30 e ha carica elettrica!") un articolo del 20 Novembre 1974 dal titolo "Is the 3104MeV Vector Meson the psi - Charm or the W0?" in cui gli autori (Altarelli, Cabibbo, Petronzio, Maiani e Parisi) espongono le loro ragioni (fenomenologicamente corrette) nel ritenere che la nuova particella appena scoperta 9 giorni prima (a cui verrà dato nome J/ψ) venga meglio descritta come mediatore neutro delle correnti deboli neutre che non come stato legato di due quarks charm. Il post della Carlucci è molto divertente e commovente nella sua stupidità; consiglio di guardare anche le parti sottolineate a mo' di lettera anonima nell'articolo.

Il j'accuse della Carluccia è quindi: com'è che Maiani, che nel '70 assieme a Glashow e Iliopoulos aveva previsto l'esistenza del quarto quark charm (meccanismo G.I.M.), quando se lo trova di fronte 4 anni dopo (sottoforma di stato legato charm-anticharm) non lo riconosce a vista salutandolo da buon amico, e invece lo scambia per un altro?

La soubrette risponde che non aveva capito la sua teoria ed essendo inoltre un ateo comunista non merita il CNR, la fisica dice che per descrivere la J/ψ (la particella piú fastidiosa della storia, vista la sua anomala vita media: 1000 volte maggiore del previsto) subito dopo la scoperta sono stati prodotti 8 articoli con 8 spiegazioni differenti (2 di questi scritti da altrettanti premi Nobel), 7 delle quali saranno ovviamente sbagliate.

Capita.

Non paga però la Gabry attacca di nuovo Maiani ("Di fronte abbiamo Maiani, un gran figlio di una ballerina che fa la scienza.") e incensa la Moratti e Zichichi.
Le risponde Giorgio Parisi in maniera molto simpatica:
RITORNO AL FUTURO IV.
Un’articolo del 1974 avrebbe impedito a Zichichi di aver avuto i finanziamenti nel 1972 (o forse anche prima)! Saremmo stati quasi bravi come Boschi, che nel 1971 decise di fare il geofisico a causa del terremoto dell’Irpinia del 1980.
IL MISTERO DEL MANOSCRITTO SCOMPARSO.
L’articolo del 1974 non e’ mai scomparso dai data base digitali in quanto non è mai stato inserito: nel 1974 i data base digitali non esistevano! Ovviamente l’articolo si trova citato con il titolo e gli autori su Google Scholar, quindi non è un grande scoop cercarlo nelle biblioteche.
VERBALI, VERBALI, VERBALI
Ripeto ad nauseam. Come comitato di consulenza non abbiamo fatto verbali formali per l’ottima ragione che non serviva farli essendo un comitato informale. Solo un masochista produrrebbe verbali senza necessità. In ogni caso penso che il comitato di consulenza fosse abbastanza esperto per scrivere verbali resistenti ad un ricorso al TAR.
BALLERINE E BALLERINI
Io non ci vedo niente di male a fare la ballerina.
Io per esempio faccio parte di un gruppo di danze greche, Kenneth Wilson è un appassionato di danze etniche, Feynmann suonava per un gruppo di samba per il carnevale di Rio. (Loro hanno preso il Nobel, io no, peccato!)

8 comments:

Ermes said...

tra l'altro stamatina l'amico Ratzinger, approfittando del fatto che io dormivo ha dichiarato:
"L'uomo rimane uomo, anche se in coma o embrione."

magari poteva essere carino in occasione dell'8 marzo e dirci anche cosa pensano di fare delle donne...

Anonymous said...

Poi ha anche aggiunto: "L'omo ha da esser omo, ha da puzza'"

Unknown said...

Cosa vuol dire "dhidrated" disidratata? cosa? la particella o la soubrette?
La donna non è "uomo" neanche in embrione o coma..(gasp..l'ho scampata bella!!) la donna potrebbe però essere intesa come un uomo con un Y in meno (rispetto a Ferrara.

Eleonora said...

A parte chi ha una lancia Y, come te, nel qual caso ha una Y in più....

Unknown said...

http://www.corriere.it/cronache/08_marzo_10/olanda_sesso_libero_nei_parchi_6daa644e-eebd-11dc-bfb4-0003ba99c667.shtml
vorrei sottoporvi questo articolo del corriere di oggi, che anche se non c'entra, fa parte delle solite "uniche" considerazioni giornalistiche sull'olanda.
Temo che non potrò più portare Homer con me nel parco, quando vengo a trovarvi.

Ermes said...

Si, in realta` a Vondelpark (a cui per ora si riferisce la bozza di legge, proposta dalla polizia!) non era permesso gia` da prima lasciar liberi i cani.
Infatti si sta creando una sorta di querelle tra i "seguaci del cane libero" e i "seguaci del pipistrello libero".

Cmq tecnicamente ci sono delle limitazioni di orario (sesso ammesso solo di notte) e luogo (lontano dai luoghi di gioco e dalla gente).
E` quindi piu` un "imbosco libero".

E sembra l'abbiano proposto per salvaguardare i gay dal venir pestati. Non capisco ben perche` ma mi informero`...

Gianni said...

Oggi (o ieri) si è aperto a Roma il festival della matematica con nomi illustri, e nobel anche della fisica, che terrano delle lezioni magistrali. Ci sarà anche la Carlucci? Che gaffe non invitarla!!

Gianni said...

Invece pare che ieri Berluska abbia fatto la sua ennesima gaffe. Ma in realtà dubito che lui la veda come tale http://www.repubblica.it/2008/03/sezioni/politica/verso-elezioni-11/verso-elezioni-11/verso-elezioni-11.html
commenti?????

ShareThis

Bookmark and Share