Thursday, February 28, 2008

Apokolokyntosis (reiterated)


Ritorno sulla querelle Gabriella Carlucci vs. la fisica che in queste settimane si è fatta più calda dopo la lettera aperta della suddetta Carluccia a Prodi e a Mussi.
Nella lettera la soubrette offerta alla politica se la prendeva con Luciano Maiani, ex direttore del CERN e candidato alla presidenza del CNR, trombato dopo aver osato sottoscrivere la lettera di sfiducia alla lectio magistralis del papa a La Sapienza (post precedente).

Dopo aver letto alcuni passi particolarmente comici (sic), come
Maiani nel 1969 ha avuto la fortuna di lavorare per un semestre ad Harvard con Sheldon Glashow (Premio Nobel per la Fisica nel 1979) con i quale pubblicò l’unico suo lavoro degno di interesse.
Lavoro che firmò ma che chiaramente non capì visto che nel 1974 lo rinnegò pubblicando un altro lavoro (nota bene: insieme a Cabibbo, Parisi e Petronzio) dove confusero particelle elementari di proprietà fisiche diverse
il premio Nobel Sheldon Glasgow, convinto di aver a che fare con un paese normale, si è degnato di rispondere alla nostra soubrette per difendere il collega italiano.
[...] In the eyes of a foreign scholar, if there is anything that can damage the image of your country’s scientific institutions, it is the vulgarity and deception of this slanderous attempt at denigration of some of your nation’s most distinguished scientists. [...]
Galvanizzata dal fatto che un premio Nobel la caghi la "nostra" prende coraggio (come me che rubo l'ultima minestra di pollo a Gerard 't Hooft in mensa ad Utrecht) e gli risponde:
Caro Prof. Glashow,
Lei ha scritto al Presidente Prodi insultandomi brutalmente senza però andare alla sostanza delle cose. [...] Le scrivo solo ora per porLe una semplice domanda: se Maiani e i suoi amici sono, come Lei dice, luminari stellari stimatissimi in tutto il mondo, perché non hanno mai vinto il premio Nobel ? Eppure la Fisica della Particella italiana (e, in particolare, quella romana) è in percentuale e in valore assoluto fra le meglio finanziate al mondo.
Sperò mi risponderà senza insultarmi. E non dica bugie: potrei sorprenderLa.
Cordiali saluti.
Gabriella Carlucci
A questo punto Glashow, evidentemente impaurito ("potrei sorprenderLa") dalla preparazione scientifica della Carluccia, per non venir umiliato le risponde con una lettera che può venir parafrasata (la traduzione libera è mia) così:

"Ma vaffanculo, va!"

Per una migliore descrizione dell'accaduto vi consiglio di dare un'occhiata a questo blog, molto carino, oppure a questo, in inglese.

1 comment:

Ermes said...

tra l'altro "fisica dellA particellA italiana" (una sola? e quale??)

ShareThis

Bookmark and Share