Monday, February 18, 2008

Corso di Nederlandse keuken per Italiani.
Parte seconda: il borrel (2).


Eccoci.
La parte fondamentale del borrel (alla quale perfino le scoppiettanti borrelnoten sono funzionali) è la birra.
La birra che gli olandesi bevono a fiumi (e che leggenda vuole costi meno dell'acqua) è fondamentalmente una lager slavata e insapore; e il mercato si divide tra Heineken (che produce anche la Amstel), Bavaria e Grolsch.

(Domanda da 1M€: com'è che gli olandesi pur vivendo tra crucchi e belgi non son stati capaci a produrre una birra decente? O a sintetizzare una minima cucina di base?)

Per spezzare una lancia in testa agli olandesi, a dispetto del fatto che le birre nederlandesi sono sciape, gli autoctoni hanno un sistema socialmente simpatico per berle al bar: quando si esce la sera, ogni membro della compagnia infatti "offre" a turno un giro a tutti con l'effetto che a fine serata ognuno beve tante birre quante persone sono uscite quella sera (o un multiplo intero di esse).

Ecco infine un breve compendio delle pubblicità (di birre) olandesi che io trovo più divertenti (e che danno un'idea di quanto siano scemi e divertenti i dutch): quelle della Bavaria, della Amstel e infine la perla della pubblicità natalizia sempre della Amstel.
Non so veramente decidere quale mi fa ridere di più, si dovrebbe organizzare un sondaggio...

3 comments:

Eleonora said...

in realtà io tendo sempre a bere a scrocco senza offrire il mio turno, e la cosa si rivela essere generalmente molto facile visto che io sono lenta abere birra mentre gli olandesi velocissimi, per cui l'essere così sfasati aiuta il mio diabolico piano....

giulia said...

Brava ele, sei un genio del male! Io invece sono tonta e la prendo sempre in saccoccia per lo stesso motivo (NB qui siamo in germania ma ho avuto la malaugurata idea di uscire con dutch-irish community...): l'unica cosa pari al numero dei presenti sono le birre che pago! quelle che bevo invece (e quindi che pagano gli altri) sono sempre mooooooolte meno. :|

Per altro ermes, visto che mi hai tirata nel vortice degli spot olandesi demenziali, mi permetto di ripagare di par moneta:

http://www.youtube.com/watch?v=neoUi4poCXI&NR=1

Ermes said...

eh eh, grazie!

questa e` la preferita di ele...
si vede che il target e` piu` femminile
(sara` che al posto di uomini di neanderthal che corrono nel fango o fanno pipi` alle feste c'e` un tipo che sembra Gideon... maledetto amabile Gideon)

ShareThis

Bookmark and Share