Friday, February 08, 2008

A passage to India: day 12


Rieccomi.
Ieri era prevista la giornata libera alla conferenza ed avevano organizzato dei tour t(o)uristici nei dintorni di Jaipur; per cui per un giorno non mi son sentito in colpa ad andare in giro.

Comunque ho scelto di andare a visitare il forte dell'antica capitale del Rajasthan: Amber, fiorita attorno all'anno 1000.
La cittadella è molto carina anche se per arrivarci la nostra (maledetta) guida turistica doveva accompagnarci anche in altri posti nei dintorni ed in centro a Jaipur.
Invece il tour si è rivelato un gran bidone: passaggio veloce in bus (senza sosta) di fronte i templi e i monumenti di Jaipur, sosta di un'ora e mezza nel ristorante che aveva accordi con la guida per il pranzo (nonostante le rimostranze di praticamente tutti i partecipanti), ripartenza e passaggio veloce di fronte al Jal Mahal, sosta onesta all'Amber Fort, tappa finale nel negozio con souvenir per turisti, anch'esso d'accordo con la guida.

A questo punto c'è stato l'ammutinamento e prima io e Naomi abbiamo saltato il negozio (ebbene sì: non ho comperato una statua di marmo di Ganesha alta un metro e 50cm) per avere delle foto migliori del Jal Mahal, poi grazie all'iniziativa di un crucco (con quello che sarà ricordato come il putsch di Jaipur) siamo saltati dal pullman in corsa (o quasi) nel centro di Jaipur e abbiamo trovato la libertà.

Al che mi son fatto un bel giro del centro che è molto interessante, con tutti questi negozietti di stoffe, spezie, dolci, verdure, pentole, &c &c.

OK, per il resto la conferenza qui sta per finire, e con lei anche il mio passaggio in India...

Le foto di ieri sono qua. L'album ha finalmente la sua copertina ufficiale (anche se 'sti alberi stanno iniziando a starmi sulle palle, dovrò pensarci) e ci sono foto simpe di animali vari (scimmie, cammelli, elefanti, maiali e cobra).

No comments:

ShareThis

Bookmark and Share