Tuesday, February 12, 2008

Apokolokyntosis


Devo dir che ero ancora un po' rintronato dal jet-lag dopo il mio ritorno dall'India quando Alex mi ha fatto notare l'articolo che pubblico in seguito e che mi ha fatto risvegliare.
E` una lettera scritta dall'Onorevole Gabriella Carlucci (che forse alcuni di voi ricorderanno per alcune sue apparizioni come soubrette a Buona Domenica) di Forza Italia al presidente del consiglio dei ministri Prodi e al ministro Mussi.

Nella lettera la nostra cerca di dimostrare che la scelta di proporre il fisico Luciano Maiani (il link porta alla pagina di Wikipedia in inglese che casualmente è più fornita di quella italiana) alla direzione del Consiglio Nazionale delle Ricerche è sbagliata visto che Maiani è fondamentalmente un incompetente.
(In realtà la sua nomina è già stata bloccata dopo che lui ha osato aderire alla lettera di protesta all'apertura dell'anno accademico de La Sapienza da parte del papa.)

Per dimostrarlo l'ottima Gabriella Carlucci (il link porta alla pagina di Wikipedia in italiano visto che quella inglese casualmente non esiste) tira in ballo le presunte incompetenze di altri due fisici italiani, Nicola Cabibbo e Giorgio Parisi, guarda caso anch'essi rei di essersi opposti al papa.
Maiani nel 1969 ha avuto la fortuna di lavorare per un semestre ad Harvard con Sheldon Glashow (Premio Nobel per la Fisica nel 1979) con i quale pubblicò l’unico suo lavoro degno di interesse.
Lavoro che firmò ma che chiaramente non capì visto che nel 1974 lo rinnegò pubblicando un altro lavoro (nota bene: insieme a Cabibbo, Parisi e Petronzio) dove confusero particelle elementari di proprietà fisiche diverse.
Ammetto che la comicità del passo (e della lettera in generale) può non essere subito evidente a chi è esterno all'ambiente della fisica, ma basti pensare che Cabibbo, Parisi e Maiani sono probabilmente i tre fisici italiani attualmente più noti nel mondo.
La lettera suona più o meno come il piagnisteo di un bambino che si arrabbia per qualcosa che non capisce e cerca di spiegarselo con parole sue.
Particolarmente commovente il passo in cui la Carlucci spiega come solo grazie all'intervento dell'allora ministro Letizia Moratti si sia potuta scongiurare un'enorme crisi al CERN scatenata da una scellerata gestione di Maiani.

La perla si può leggere qui

Mi chiedo come faccio a resistere a non ritornare in Italia.

2 comments:

Gianni said...

Caro Ermes, mi chiedo come faccio a non correre a istallarmi a casa tua in olanda...

Anonymous said...

non go let tut perchè son de premura ma me ga fato rider "cabibbo"

mz

ShareThis

Bookmark and Share