Wednesday, February 27, 2008

Statistiche stitiche


A un giorno dalla chiusura del sondaggio "Per chi voterai alle prossime elezioni?", dopo aver raggiunto un campione ragguardevole (15 voti, pari al 0.00003% degli aventi dirito al voto) possiamo a ragione tirare le prime conclusioni e previsioni per le prossime elezioni.

Salvo ripensamenti delle ultime settimane il Partito Democratico dovrebbe farla da padrone, beccandosi il 61% dei voti, mentre il Popolo della Libertà (condizionata) si fermerebbe al 7.7%. Il che sarebbe simpatico perché essendo esso in coalizione con la Lega e il Movimento per le Autonomie si troverebbe fuori dalla Camera in quanto lo sbarramento previsto dal Porcellum per le coalizioni è del 10% (al Senato è su base regionale per cui non si sa al momento). Stesso risultato per La Destra di Storace che non essendo in coalizione riuscirebbe però a superare la soglia di sbarramento per lista del 4%.

Per cui al momento si profila un parlamento di (pochi) fasci e (molti) cattocomunisti, che detta così non sembra tanto diverso dal solito ma in realtà ci permette di liberarci di Silvio B.
Tutto questo in realtà dipende da cosa decideranno di votare quel 23.1% di indecisi (tra cui il sottoscritto) che possono smuovere le acque e stravolgere le statistiche (tipo far ritornare il PdL in parlamento).
Quindi il futuro di Silvio dipende anche da me!

...

Infine l'angolo dell'orgoglio: l'immagine mostra i paesi del FVG che hanno votato a maggioranza a destra o a sinistra nelle ultime elezioni politiche (2006).
Come risulta chiaro, a parte alcuni sparuti paesetti di montagna, la nostra simpatica regione guarda con convinzione a destra (4 capoluoghi su 4). Ultimo e unico baluardo la Bisiacaria (ok, anche la zona di Cervignano) e alcuni paesetti limitrofi che ne godono dell'influenza culturale (?).
Vediamo cosa succede quest'anno...

Resistere!

1 comment:

Eleonora said...

Bisiacaria: un'apostrofo rosso tra le parole Silivio Berlusconi.....

ShareThis

Bookmark and Share