Monday, October 22, 2007

L'angolo della posta


Per una volta tralascio gli entusiasmanti avvenimenti della settimana (le vittore del Sudafrica alla RWC, di Tusk in Polonia nonostante il papa di fuoco, dei destrimani antieuropeisti in Svizzera; e sorvolo anche sulla facile ironia per le parole di Castelli secondo cui alla Lega non interessa "spendere soldi per la ricerca sul (del?) cervello") per rispondere alle numerose (in realta` una, ma uno e` pur sempre un numero numeroso) domande dei lettori.
Mi si chiede perche` odi Rosy Bindi.
Mi si` rispondo: perche` non votero` MAI un cattolico a capo del mio partito (il problema in realta` si risolve alla radice perche` il PD non e` il mio partito, ma per puro gusto dialettico andremo avanti).

TESI: Rosy ha un palmarès impeccabile: Azione Cattolica, DC, PPI e Margherita, il che la rende un po' troppo poco anti-cattolica agli occhi di Ermes per fargliela stare simpatica.

ANTITESI: Rosy era l'unica tra i contendenti (a parte Adinolfi, vabbe`...) che dichiara apertamente di volere un Partito Democratico laico (in realta` dice "laico ma non laicista" anche se le parole sono sinonimi, ma tralasciamo...) il che la fa essere a parole la piu` laica tra i candidati alle primarie (sempre a parte il mitico Adinolfi).

SINTESI: la dialettica ha la meglio su Ermes che si rassegna e alle prossime elezioni (ad Amsterdam) vota Rosy Bindi.

7 comments:

Anonymous said...

Quella luce...

mz

Anonymous said...

Come lettore sono soddisfatta della risposta. Come votante, poichè non mi sento rappresentata da nessuno del PD, nè dal medesimo PD, non ho ovviamente votato. Se fossi stata del PD forse avrei votato la Rosy solo perchè l'unica che si è dichiarata laica (anche se non laicista. Anzi apriamo un dibattito su questo termine, che per me non esiste,(come non esiste la lingua friulana). E' una mera invenzione della destra. La definizione di LAICO è "non del clero", e come tale infatti dovrebbe essere lo stato italiano, che non è del vaticano, e non è fatto da preti. Il suffisso "ista" dovrebbe essere dispregiativo....tipo "comunista".

Anonymous said...

A quando la seconda puntata del corso dei pasti Nederlandse? Manca la merenda e la cena.

Ermes said...

Dunque.

Per quel che ne so io (umile bisiacco che non distingue una "e" aperta da una "e" chiusa") i termini sono sinonimi.
Ultimamente i politici italici (politisti?), conformemente alla loro indole, li usano per indicare due facce lievemente diverse dello stesso concetto: laico sarebbe colui il quale, pur non essendo religioso, ritiene che lo stato debba garantire la liberta` di culto (e possibilmente prendersela in culo per tutti ad ogni referendum castrante); laicista invece sarebbe colui il quale ritiene che lo stato debba rinnegare le proprie convinzioni, storia e tradizioni religiose in una sorta di satanico ambaradan.

Per quanto riguarda il corso di cucina nederlandese: la parte dedicata al pranzo non e` finita; sto prendendo tempo per prepararmi al meglio all'argomento piu` succulento (?): le kroketten

Ermes said...

e cmq oggi (dopo un anno e 3 mesi che sono qui) ho avuto la mia prima "conversazione" fatta (quasi completamente) in Nederlands.

Al parcheggio delle bici (tipico, no?) una ragazza cerca di sbrogliare la propria dalla matassa ferrugginosa delle altre bici. Ermes sta aspettando che la ragazza gli lasci il suo posto nel parcheggio, ma una bici messa di traverso sta ostacolando la giovane.

Giovane: Is dat jou fiets?
Ermes: Nee... (aspettando il posto. la sua bici e` accasciata a distanza)
Wat is jou?
G: Dit!
(il virilissimo Ermes, madido di sudore quel che basta a renderlo ancor piu` virile, aiuta la ragazza sollevando la di lei bici e liberandola dall'intrico)
G: (insulti contro le bici che non ho capito)
G: Dank je wel!!
E: Alstjeblieft! (primo errore)
G: Wat is jou fiets?
E: That one (secondo errore, il disastro e` completo: Ermes passa all'inglese)
G: Dank je, Doi!
E: Doi...

Eleonora said...

...Conversazione in olandese?
Le parole che hai proferito sono state:

1. Nee
2. Alstjeblieft

e tra l'altro l'unica parola non monosillabica è sbagliata...

Ermes said...

si, ok, non saro` ricordato come il Dante d'Olanda (e neanche come il Ciro di Pers d'Olanda) pero` ho anche fatto una domanda:
"Wat is jou?"
e` ho anche fatto la finezza di usare "jou" invece di "je" per porre l'accento sull SUA bici e non su una bici qualsiasi.

mitico Ciro van Holland

ShareThis

Bookmark and Share