Sunday, October 07, 2007

Corso di Nederlandse keuken per Italiani.
Parte prima: il pranzo (2).

Visto che Ermes ha tralasciato l'unico apporto di ogni tipo di sostanza nutritiva che l'olandese medio ingerisce, ho pensato di colmare questa lacuna.

Innanzi tutto un dato: l'olandese medio beve 1 litro e mezzo al giorno di latte.
Mezzo litro va via a colazione, e fin là, potrebbe essere anche quasi normale. Mezzo litro per pranzo, e mezzo per cena. A pranzo, il più gettonato è il karnemelk.
Karnemelk... =latticello. Per chi non lo sapesse, il latticello è quel liquido bianchiccio in cui solitamente galleggia la mozzarella. Ebbene, loro lo mettono in normali cartoni del latte, che possono essere facilmenti distinti da quelli del latte normale perché sono rossi (Il colore è standard: rosso=karnemelk, blu=latte intero, azzurro= latte scremato, verde=yoghurt). Alla domanda: "Perché bere karnemelk?" il bravo olandese risponde: "Perché se bevo un litro e mezzo di latte al giorno non passo più per le porte", "E bere acqua?" "No, il latte è meglio". L'argomento non fa una piega, e nemmeno Cicerone reggerebbe l'argomentazione.
L'olandese più informato, ti spiegherebbe in maniera più approfondita che il pranzo è costituito da 2 elementi principali: pane e latte. Il latte serve ad apportare i principi nutritivi (e questa è la ragione per cui il karnemelk è preferibile all'acqua) mentre il pane ha il compito di "riempire". Se ti presenti un giorno al tavolo della mensa senza un 4 o 5 fette di pane (preferibilmente nero) ti chiedono:" Niente pane? Ma poi ti viene fame!"...... basterebbe mangiare.... ma vabbè. Per questo il pane olandese ha la consistenza del cartone per imballaggi, perchè così ci si mette 6 ore per digerirlo. Infatti alle 6 p.m. si ricomincia.... ma questa, è un'altra storia....

2 comments:

abeaS said...

Quindi ho appena fatto un grasso errore!!! Maledizione, credevo che "karne" significasse "a lunga conservazione"! Era il latte che scadeva più avanti di tutti. Sigh...

Ermes said...

putroppo si...

cmq se il colore del cartone puo` confondere, l'odore toglie ogni dubbio e il gusto te lo fa buttare via al grido di "ma che cazz..!?!?"

ShareThis

Bookmark and Share