Thursday, October 05, 2006

Viaggio nell' Empire State


The Empire State e` il soprannome che qui danno allo stato di New York.
Il titolo del post sul mio viaggio nella Terra della Liberta` (vigilata) doveva inizialmente essere un altro, ma alla fine mi sono fatto conquistare da questo nome che ho scoperto viaggiando in Limousine dall'aeroporto al posto dove lavoro.

In questo primo giorno e mezzo di mia permanenza qui (precisamente Upton, NY) mi hanno colpito fondamentalmente due cose: i tacchini e le macchine.
I tacchini sono ovunque, li vedi la mattina ai bordi delle strade, di giorno sotto gli alberi e alla sera mentre si muovono in gruppo vicino alle case. Sono l'analogo dei polli nei nostri paesi di campagna e, almeno qui a Long Island, ti accompagnano in ogni momento; devo dire che inizio a capire l'attaccamento che provano gli americani verso questi volatili (per quanto brutti e insipidi essi siano): e` il loro animale di campagna.
L'altra cosa che mi impressiona (piu` dei tacchini) sono le macchine.
Qui sembra che le citta` siano vissute dalle macchine piuttosto che dagli uomini (uso apposta la parola macchina al posto di automobile); sono enormi e lucide, sproporzionate per il loro scopo. Non mi stupiscono piu` di tanto le Limousine, i SUV (che qui sono la maggioranza), le berline, i pick-up, gli Hummer, gli autobus stile furgone della scuola dei Simpson. Quello che mi impressiona maggiormente sono i furgoni, i camion dei pompieri, le macchine da lavoro: sono dei dinosauri enormi con pezzi d'acciaio luminoso saldati ovunque. I Transformers sono loro.

Da una parte il bosco, il silenzio, i tacchini; dall'altra la strada, il rumore, le macchine. Sembrano due mondi diversi, inconciliabili: la natura vasta e silenziosa e il progresso dell'Occidente che la riempie.
Strabordando.

3 comments:

Anonymous said...

dialoghi fra macchine e tacchini?

mz

Eleonora said...

dialoghi tra bush e i tacchini?

Anonymous said...

bel racconto, rendi l'idea... tira su un fotolog per render ancora meio l'idea del posto!

P.S. si, giovedì afterauars, ieri giuliano palma...
ieri ierimo a pogar soto el palco
e go +de 25 anni...

cazzo

ShareThis

Bookmark and Share