Wednesday, November 21, 2007
Corso di Nederlandse keuken per Italiani.
Parte prima: il pranzo (6).
Visto che Ermes ormai è dall'altra parte del globo, continuo io con la consueta rubrica culinaria. Ormai la parte relativa al pranzo comincia ad essere alquanto corposa, ed è ormai giunto il momento di aggiungere quello che è fondamentalmente l'unico pasto caldo di cui gli olandesi fanno uso: la zuppa.
La zuppa è senz'altro il piatto più comune, infatti ogni eetcafé che si rispetti propone sempre la zuppa del giorno (soep van de dag), in mensa c'è sempre una scelta tra almeno 2 tipi di zuppe, e sparsi per città si trovano spesso dei fastfood di sole zuppe. Inoltre il gadget immancabile per ogni olandese è la tazza da zuppa (Koek en zopie), possibilmente vinta con le confezioni di Cup-a-soup, una marca di zuppe istantanee (cui torneremo in seguito,ma sono sicura ha già colto l'interesse del pubblico maschile di questo blog).
La zuppa più tipica in assoluto è la zuppa di piselli (Erwtensoep), la cui ricetta viene tramandata da madre in figlia ed è un segreto familiare di estrema importanza. Questa zuppa, in realtà, fa da sola da pranzo completo (e diciamo anche colazione e cena), è una crema di piselli con varie verdure invernali come sedano, patate, porro e simili, con un'aggiunta sostanziosa di pancetta e salsiccie in pezzi (generalmente abbastanza grossi). Per valutare la bontà della zuppa si dovrebbe vedere come il cucchiaio non affondi se appoggiato sulla superficie. Nelle sere invernali (o pomeriggi...) è possibile comprarne una tazza ai bordi dei canali ghiacciati.
Esistono però moltissimi tipi di zuppe, tra cui:
Eiersoep met gember (zuppa all'uovo con ginger),Prei-kerrysoep met worst (zuppa al porro e curry con salsiccia), Linzensoep (zuppa di lenticchie), Amelander mosterdsoep (zuppa di senape dell'Ameland), Oud Hollandse tomatensoep (Antica zuppa olandese al pomodoro), Aardappelsoep met spekjes (zuppa di patate con pancetta), Zuurkoolsoep met kaas (zuppa di verza con formaggio), Tesselse vissoep (zuppa di pesce di Tessel), Groente soep (zuppa di verdure miste), kippensoep (zuppa di pollo)... e queste sono solo quelle classiche, perché poi ci sono tutte le zuppe indonesiane e asiatiche in genere... potrei continuare fino a domani!
Ma come dicevo, solo le famiglie più classiche si cucinano la zuppa in casa, e la maggior parte degli olandesi predilige il pasto pronto. Per questo la Unox (nota marca di salsicce) ha deciso di aprire una filiale, Cup-a-soup appunto, che fornisce una lunga lista di zuppe istantanee. Come vedete dall'immagine in alto, questa è una marca molto amata... Sono disponibili in formati da 3 e da 10 porzioni, e sono suddivise in normali, brodi, e speciali. La novità è che ora per le aziende o gli uffici è possibile anche acquistare un automaat, cioè un distributore automatico di zuppe!E noi che eravamo contenti della macchina del caffè.....
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
9 comments:
ottimo!
vediamo se grazie a questo post aumentano gli accessi al blog (...)
Cmq la mia preferita (a parte le zuppe indiane-indonesiane) rimane quella alla senape.
Inoltre la mensa dell'universita` di Utrecht (che a mio modesto parere e` la mensa migliore in fatto di zuppe) ne propone ogni giorno 6 tipi diversi!
e cmq la cuoca della suddetta mensa e` vestita come nell'immagine...
Mmmh.., descritte cosi le zuppe sembrano buone, ora che siamo qui le proveremo, poi il commento sara' piu' pertinente. Vado a fare la spesa.....
non accetto la frecciatina al fatto che i omini non sappia cusinar o che sia debosciai al punto da comperar zuppe già pronte...
poi, la zuppa... come se fossi na roba difficile de far...
cmq... SUPPA GUT!
Ma io mica dicevo che gli uomini non sanno cucinare... parlavo degli olandesi, sia uomini che donne!!
beh, ma mi sembra incontestabile il fatto che la pubblicita` sia diretta a un pubblico maschile, no?
no?
NO???
ok, ma non oso immaginar una modella con i capezzoli che spurga zuppa...
vabbe`...
complimentoni
go classe
Post a Comment