Monday, December 03, 2007

Corso di Nederlandse keuken per Italiani.
Parte prima: il pranzo (7).



Pensavate che il pranzo fosse finito? E INVECE NO!
C'è ancora una parte interessante, ovvero il pranzo del venerdì!
Come ben sapete, il 48% della popolazione olandese si dichiara non religiosa e circa il 6% è musulmana, eppure, per qualche strana ragione, il venerdì non si mangia carne, ma in mensa si trova solo pesce. Ebbene, si, ecco un altro tipico cibo olandese, il pesce. Il pesce qui viene generalmente consumato in due forme: fritto o l'aringa cruda.
Incominciamo con la cosa più tipica in assoluto: l'aringa. L'aringa viene venduta solitamente per strada in simpatici gabbiotti, magari con un venditore caratteristico. L'aringa viene pescata, conservata in simpatici barili pieni di acquiccia nera, e servita. Va mangiata, ovviamente, freschissima, ma qui non è un problema. Di solito si mangia accompagnata da un po' di cipolla tritata e delle rotelle di cetrioli sottaceto, eccola qui. In alternativa, non possono mancare i broodje, con un'aringa intera dentro e la solita cipolla e cetriolo! Il metodo puramente olandese per gustarla, però, è prenderla per la coda, infilarla in bocca, e mordere! Proprio come fanno i colletti bianchi della foto. Essendo un piatto molto nutriente e salutare, ovviamente è somministrato anche ai bambini!
Per chi non prediligesse troppo il pesce crudo, vi è anche la versione marinata. Questa si chiama zure haring, e in genere è fatta ad involtino. Devo dire che non è niente male.
Al nikhef viene organizzato una volta all'anno l'"haring dag", cioè il giorno dell'aringa, in cui i più prodigiosi si sfidano a mangiare 6 o 7 aringhe intere di fila... e non è facile!!
Come dicevo, il venerdì in mensa c'è un bel vassoio di aringhe, di cui ci si può servire.
Il secondo tipo di pesce presente in mensa, e in ogni pescheria/gastronomia, è il pesce fritto. Non si sa come, gli olandesi friggono qualsiasi tipo di pesce e alla fine hai un pesce, a forma di pesce, completamente pulito! Questo piatto viene comunemente chiamato Lekkerbekjes. In alternativa è possibile averlo sotto forma di nuggets. In genere gli olandesi prendono le nuggets e le affondano in qualche salsa di dubbio colore.
Non presente in mensa, ma disponibile in quasi tutti i baracchini, ristoranti, pescherie, è l'anguilla. Nei baracchini si può mangiarla in un panino, mentre nei ristoranti la cucinano in diversi modi a tranci, si può mangiarla fritta, in padella, alla piastra..... Si può addirittura metterla nella minestra!
Insomma, diciamo, che questi olandesi, con il pesce si salvano!! :)

12 comments:

Anonymous said...

confermo la bontà dell'aringa!
ma se el kebab xe carne de dubbia provenienza ma cmq cotta, per el pesce fresco servido nei baracchini go delle grooosse riserve...

Eleonora said...

Diciamo che ti accorgeresti che non è fresco per la puzza che a sto punto dovrebbe coprire tutta l'olanda... cioè, qui ci sono le uniche aringhe al mondo che non puzzano, per cui direi che devono essere fresche... Magari hanno nuotato nel petrolio...

Gianni said...

Ma ti sei dimenticata delle "moules" o " mossels" o come diavolo si chiamano in netherlandese, cioè le cozze giganti del baltico. Che si mangiano manco a dire, fritte!! E sono buone!!

Ermes said...

oppure non sono aringhe ma delle chicken nuggets fatte a forma di aringa.

Cmq anch'io apprezzo l'aringa cruda (il che la dice lunga sulle skills culinarie dei nederlandesi) e in particolare tendo a preferire quella marinata, forse per nostalgia delle celeberrime sarde in savor.

tra l'altro l'amico Internet non ha UNA foto delle sarde in savor...

Gianni said...

Ecco qui la foto delle sarde in SAOR:
http://photos1.blogger.com/blogger/5804/2546/1600/saor8.jpg

Gianni said...

http://www.cucinaironia.it/sarde.jpg

bisogna cercare "saor" xè veneto....

Ermes said...

ottimo!

grazie mille..

ma quindi sono effettivamente venete (lo deduco dal SAOR invece di SAVOR), non friulo-giuliane (?) come mi spacciavano certi siti.
ok, mi sembrava..

Unknown said...

E quando incomincia il capitolo dolci (yum yum..)? O prima ci sono le verdure: cavolini di bruxelles, insalata belga, patate olandesi?

Ermes said...

innanzitutto il corso e` strutturato diversamente (non primi, secondi, dolci, ma pranzo, cena, colazione);
poi in realta` quei pochi dolci che gli olandici mangiano durante il giorno (sprinkles) li abbiamo gia` nominati.

rimangono fuori i dolci per eventi speciale e festivita`, ma questi avranno una parte dedicata a loro
(dopo la parte sulla cena)

Ermes said...

cmq effettivamente i dolci saranno l'unica parte interessante del corso (per questo sono alla fine)

giulia said...
This comment has been removed by the author.
giulia said...

Ragazzi, sara' che il pesce lo mangerei in qualsiasi modo (purche' fresco!) e che in germania mi manca...ma mi avete fatto venire un'acquolina!

Ele, domani due aringhe crude...?! :)

ShareThis

Bookmark and Share